Valconca

La Patria del Sangiovese

La Valconca si inoltra nelle Marche con il suo territorio che va dal aspro al dolce, dal brullo al verdeggiante, ma sempre appassionante da visitare.

In questa area si trova Mercatino Conca il cui nome rievoca l’origine di territorio di commercio. A tutto oggi, tutti i venerdì ha luogo il caratteristico mercato che riprende la Fiera del bestiame dell’antichità che si svolgeva tutti i venerdì santi.

Da non perdere Montegrimano, il cui nome ultimamente è stato legato anche al termine “terme” proprio perché qui si trovano le sorgenti alcaline della Fonte Cantoniera.

Cucina Tipica:

Tra Romagna e Marche la cucina ha piatti dai sapori forti e generos. Per dirne qualcuno: tagliatelle al tartufo nero, cacciagione, pasta e fagioli, carne alla brace, verdure nostrane e patate farinose.

Vini:

La Valconca si può dire che è la patria del Sangiovese dei Colli Riminesi, un vino giovane. Questo vino viene spesso abbinato alle specialità di pesce,soprattutto ai brodetti.

Souvenir:

A Mercatino prodotti pasticceri e da forno.

I dintorni:

Da visitare il parco delle Terme di Montegrimano.

Informazioni: La Valconca è un luogo davvero interessante da percorrere. E per poterla esplorare con calma e tranquillità, sono a disposizione dei turisti tanti hotel  dotati di tutti i migliori servizi per garantire una vacanza assolutamente indimenticabile.

 

Langhe Roero Hotel Ristoranti Vini