Un Paese Ricco di Storia
Torriana è una tappa ideale per un itinerario ideale da compiere alla scoperta dell’entroterra riminese.
LA STORIA
L’antico nome del castello di Torriana,Scorticata, viene menzionato in un documento del XII Sec., periodo in cui insieme ad altre fortezze giurò fedeltà a Rimini. A questo secolo risale la costruzione del suo fortilizio che si ergeva sulla cima di una roccia, perimetrata di torrioni e baluardi. L’Antica Fortezza comprendeva uno sfarzoso palazzo signorile e una grande chiesa.
Il Castello di Scorticata, insieme a quello di Montebello, marcava l’entrata nella media valle del Marecchia e prima di divenire fortezza malatestiana fu testimone di aspre lotte tra questa famiglia e i Montefeltro.
Oggi, purtroppo rimangono pochissimi resti della cinta muraria antica, ma è visibilissima la porta principale d’ingresso. Il struttura di fortificazione della fortezza si sviluppava su due colline appuntite si identificavano in “torre” e “castello”. Tutt’oggi i loro resti dominano l’attuale centro abitato sottostante.
Il “Castello”
Il “castello” si innalzava sulla prima collina. La sua entrata é rivolta verso mezzogiorno e fiancheggia due bastioni rotondi. Sono visibili le tracce della cinta muraria, i resti di una cisterna, un vano seminterrato e il rudere del maschio della Rocca.
La “Torre”
Sulla seconda collina era edificata una rocca molto piccola; oggi é visibile solo il rudere di quella che si suppone potesse essere una una torre quadrata. Nell’aggregato, pur in maniera frammentaria, si conserva la caratteristica fisionomia medievale che porta un discreto interesse turistico, anche grazie al vicino Castello di Montebello.
INFORMAZIONI
Torriana, Montebello e dintorni sono le tappe ideali di un percorso troppo suggestivo per essere visitato in una sola giornata. Per questo vengono messi a disposizione dei turisti ottimi hotel dotati di ogni comfort e servizi, che sicuramente renderanno il soggiorno davvero unico e indimenticabile.
Municipio e Pro Loco 0541/675220