San Marino

Un Viaggio nel Medioevo

LA STORIA

La tradizione storica vuole l’antica Repubblica di San Marino fondata da un certo Marino, uno scalpellino dalmata, a cui era stato dato l’ordine di restaurare le mura di Rimini.

Lo scalpellino, con l’amico Leo, sfuggì alle persecuzioni contro i cristiani, quali erano, cercando rifugio proprio sul Monte Titano.

In un antico manoscritto risalente al X sec. Marino è citato come il “fundator” della libertà della Repubblica di San Marino.

Cucina Tipica:

San Marina è uno Stato conosciuto a livello internazionale e per questo la cucina tradizionale ha perso un po il suo peso per lasciare spazio a piatti internazionali. Ma sul Monte Titano si possono ancora trovare ristorantini che offrono al turista la possibilità di assaporare tutto il gusto di romagna: dalle tagliatelle alla tradizionale piadina, dalle specialità di carne a quelle di pesce. La torta dei Tre Monti è una specialità da non perdere assolutamente, ma anche il caciatello non può non essere non essere assaporato.

Vini:

a San Marino si producono anche numerosi tipi di vino sia rossi che bianchi, ma anche una vasta gamma di spumanti. La Ribolla e la Biancame sono vini bianchi giovani e leggeri. Il Brugneto è un buon vino rosso che nella sua versione Riserva raggiunge altissimi livelli di qualità. Poi c’è il Moscato, un vino dolce da dessert molto simile al Asti Spumante. Naturalmente esiste un Consorzio di vini tipici di San Marino che vende e difende questi preziosi vini ed il marchio di «Identificazione d’Origine» lo testimonia.

Souvenir:

l’ acquisto di oreficeria e argento va per la maggiore in questa piccola Repubblica e nel territorio esistono numerosi negozi qualificati a vendere queste preziosità.

Nell’Azienda Autonoma di Stato di Filatelia e Numismatica si possono scovare rarissimi francobolli e tante monete suddivise in Ordinarie, Argento e Oro, quest’ultime spendibili solo all’interno della Repubblica.

Dintorni:

Nove i Castelli presenti nel territorio sammarinese: il Castello di Città, il borgo più antico sito sulla cima del Monte Titano, il Castello di Serravalle, Borgomaggiore, Montegiardino e tanti altri. In ognuno di questi Castelli si trovano curiosità e resti antichi da visitare.

Informazioni:

L’antica Repubblica di San Marino, definita “La Terra della Libertà”, è sicuramente un “must” per tutti gli amanti della romagna. Qui troverete hotel dotati di tutti i servizi e di ogni comfort,dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.