Montetiffi

Montetiffi è un borgo antico medievale a una decina di chilometri da Sogliano al Rubicone.

Qui oltre a del piacevole trekking sui colli dell’entroterra romagnolo, è possibile fare un vero salto nel passato e nella tradizione locale portandosi a casa un vero e proprio souvenir da utilizzare in cucina: la teglia di Montetiffi.

DA VISITARE

Nelle vicinanze a Cà Poggio è ancora presente l’ultimo produttore di teglie in terracotta, caratteristici recipienti in cui come vuole la cultura del posto si cuoce la piadina (rigorosamente spessa secondo l’abitudine dell’alta Romagna). Si dice che questa tradizione antica di cuocere gli alimenti in piatte teglie di argilla provenga addirittura dagli antichi romani.

L’argilla viene raccolta a mano, fatta asciugare, setacciata e selezionata manualmente. Una volta secca è sminuzzata e messa in ammollo. L’impasto è steso su piani di marmo, poi lavorato al tornio realizzando l’orlo, e poi lasciato essiccare al sole.

Qui puoi acquistare direttamente in loco la tua teglia.

PASSEGGIATE

Partendo proprio da Montetiffi c’è un sentiero di 4 chilometri diretto  all’Abbazia di San Leonardo chiamato il Sentiero delle Marmitte dei Giganti, un nome curioso per indicare le cascatelle disegnate dal fiume Uso nella zona di Molino Tornoni.

INFORMAZIONI:

“Le teglie di Montetiffi” Via Ville-Montetiffi, 79 Sogliano al Rubicone Tel 0541.940708