Gemmano

Il Paese delle Grotte

Gemmano si distingue per la bellezza e la varietà del suo paesaggio: la natura che circonda questo splendido paesino é tra le più intatte ed interessanti di tutta la Provincia riminese.

E’ qui che si trovano le famose grotte di Onferno, i calanchi, le stradine che toccano i più bei borghi, la valle del Ventena, i suggestivi panorami che fanno di Gemmano una meta obbligatoria per chi ama una natura rimasta ferma nel tempo. Lo stemma di Gemmano racchiude tutto il suo significato: una mano che alza al cielo un anello con una grande gemma. La tradizione racconta che questo fantastico gioiello fu regalato ad una sposa della famiglia Malatesta, che tra il XIV e XV sec. abitarono il castello. L’abitato risale al Medioevo, periodo di forte sviluppo dei castelli fortificati sui colli.

DA VISITARE

Anche Gemmano fu un luogo molto conteso e purtroppo del suo passato non è rimasto granché a parte qualche rovina come le mura che sono state restaurate da poco. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, il centro storico venne completamente distrutto dai bombardamenti che in questa zona furono molto intensi. La guerra però non è riuscita ad intaccare il patrimonio naturalistico.

Le Grotte di Onferno sono luogo di antiche leggende. I suoi passaggi sotterranei sono originati da un piccolo torrente torrentello che nel corso dei scoli è riuscito a corrodere la roccia di gesso su cui si levava il Castrum Inferi. Di estensione limitata, le grotte hanno limitata estensione, ma al tempo stesso hanno un forte potere suggestivo. Nel 1992 tutta la zona di Onferno è diventata riserva naturale e protetta. Per questo l’antico castello di Onferno sarà trasformato in un grande centro visitatori, luogo ideale per dare vita a settimane immerse nel verde. 

Per quanto riguarda le visite in luoghi di culto popolare segnaliamo l’esistenza di una piccola Chiesa di Santa Maria di Carbognano al cui interno si trova un’affascinate immagine della Vergine del XVI Sec. La valle in cui scorre il torrente Ventena è una delle più belle zone in cui è possibile svolgere attività all’aria aperta; luogo estremamente ideale per passeggiate in bici, a piedi e a cavallo.

Informazioni

Questo piccolo e suggestivo paesino è una meta ideale per chi ricerca  tranquillità e relax. Gli hotel di gemmano offrono tutto questo, oltre a un’ampia gamma di servizi studiati apposta per accontentare anche i turisti più esigenti.

Municipio: Piazza Roma. 1 – Tel. 854060

Pro Loco: Piazza Roma, 1 – Tel. 854060

Grotte di Onferno: Cooperativa Grotte – Via Castello. 83 – Tel. 984694 (apertura da giugno a settembre 9-12 / 15-19; aprile, maggio e ottobre sabato pomeriggio e domenica; restanti mesi domenica pomeriggio)