Faenza

Dove L’arte è di Casa

LA STORIA

Presso Piazza del Popolo, tra logge e portici si può respirare tutto il fascino pregevole ed equilibrato della città. Nel 1300 i Manfredi arrivarono a Faenza ed è proprio in questa epoca che inizia la lavorazione delle ceramiche diventata, in seguito, famosa e conosciuta in tutto il mondo. Come testimonia il termine Faience che, in molte lingue europee, indica il nome della maiolica.

Faenza è considerata come una piccola coroncina in cui brillano tante gemme e la Cattedrale della città è una di queste. La sua struttura rappresenta tutta l’espansione della cultura toscana nella città di Faenza. Un’altra gemma è Palazzo Milzetti al cui interno si può ammirare lo splendido boudoir, ovvero, «Gabinetto dell’Amore».

Cucina Tipica: i piatti tradizionali sono le zuppe, la minestra matta e incazeda, le zuppe, la pasta e fagioli, lo stracotto di castrato con cipolle, fegatelli con la rete. Queste sono tutte specialità che riconducono ad una cucina contadina, semplice e gustosa.

Vini: Inutile dire che il Sangiovese è ottimo per tutti i tipi di pasta. Poi c’è l’Albana e il Trebbiano che si coniugano in maniera unica con le minestre asciutte della tradizione.

Acquisti e Souvenir: l’acquisto delle maioliche è un must. La scelta è ampia:piatti, piastrelle, vasi, servizi da tavola. Tutto sta nel gusto della persona e da quanto si vuole spendere.

Dintorni:  Riolo terme:  incantevole località termale con un borgo medievale racchiuso entro le vecchie mura.

Informazioni: Per scoprire al meglio questa incantevole città e le sua atmosfera particolare, non c’è niente di meglio che soggiornare in uno degli hotel messi a disposizione per tutti coloro che si sentono attratti dal fascino di Faenza. Strutture confortevoli e dotate di tutti i servizi vi aspettano!